Si svolgerà in Puglia la seconda edizione di Panorama, programma espositivo organizzato dal consorzio Italics
Il consorzio artistico Italics quest’anno torna nel sud Italia.
Avrà sede a Monopoli il programma Panorama per i primi quattro giorni di settembre.
La seconda edizione di questo speciale progetto, che racconta le straordinarie realtà del nostro Paese attraverso l’arte, sarà curata da Vincenzo de Bellis, recentemente nominato direttore delle fiere e delle piattaforme espositive di Art Basel.
Cosa sono Panorama e Italics?
Italics è un consorzio di oltre 60 gallerie italiane che si occupano di arte moderna, contemporanea e antica.
L’obiettivo comune è promuovere la cultura e la bellezza dell’Italia, lavorando insieme e condividendo esperienze con un pubblico internazionale di collezionisti e amanti dell’arte.
Panorama è un evento speciale organizzato dal consorzio, un’esperienza espositiva avviata nel 2020 che ha luogo periodicamente nei luoghi più spettacolari d’Italia.
La prima edizione si è svolta nell’isola di Procida (2021). L’edizione di quest’anno si svolgerà invece a Monopoli.
La prima mostra diffusa ha avuto luogo l’anno scorso a Procida con un itinerario tra arte, architettura, antico e contemporaneo. Lo stesso percorso sarà riproposto nella meravigliosa terra pugliese.
Nel centro storico della città adriatica sono stati adibiti venti spazi espositivi, tra i quali le principali chiese del borgo, come la Chiesa ed ex monastero dei Santi Giuseppe e Anna, i centri nevralgici del tessuto urbano come Piazza Palmieri dove andrà in scena una performance, e poi Piazzetta Santa Maria e Largo Castello; e altri spazi più raccolti come chiostri, chiassi, androni ed edicole votive dei vicoli del centro storico che custodiranno installazioni site-specific.
La mostra ospita 70 opere dal Quattrocento a oggi che includono 7 lavori performativi, realizzati da 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti.
Un calendario ricco di appuntamenti pubblici, performance e progetti speciali che si snoderà nelle giornate dall’1 al 4 di settembre.
Tra i progetti proposti, la galleria torinese Mazzoleni ha annunciato “Cooking Show. Live photography”, un progetto live-photo con il fotografo Massimo Vitali che si svolgerà nella prima giornata di Panorama. Alle prime luci del giorno.
Massimo Vitali sarà invitato a registrare con la sua macchina fotografica un gesto simbolico della tradizione di Monopoli.
A Cala di Porta Vecchia i cittadini si tuffano in acqua alle prime luci dell’alba ogni primo settembre, un rituale che assicura una buona salute per tutto l’inverno.
Come comunica la galleria «In occasione di un momento così speciale per Monopoli, Massimo Vitali realizzerà una serie di scatti dal vivo nell’ambito del suo progetto fotografico sulle spiagge».