La mostra “Stato di Flusso” di Pamela Diamante da il via al nuovo ciclo espositivo sui più recenti sviluppi del panorama artistico.
Torna il progetto Project Room, lanciato da Fondazione Arnaldo Pomodoro, che ha l’obiettivo di mettere in luce le assonanze tra temi e interessi di ricerca delle nuove generazioni con quelli che hanno caratterizzato il percorso artistico di Arnaldo Pomodoro.
Fino al 24 giugno 2022 è possibile visitare la mostra Stato di flusso di Pamela Diamante, primo appuntamento del nuovo ciclo espositivo del progetto “osservatorio” affidato per il 2022 alle curatrici Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone.
L’artista per l’occasione presenta un’installazione ambientale immersiva dal forte impatto percettivo, risultato di un processo relazionale innescato con un gruppo di persone invitate a compiere un percorso di autoanalisi e di riflessione sulla propria condizione esistenziale. L’opera si compone di 6 video realizzati con professioniste nei campi del teatro e della psicoanalisi, nei quali le persone coinvolte sono ferme, distese e a occhi chiusi, intente a compiere l’azione più vitale possibile: respirare.
L’immaginario visivo di Pamela Diamante crea un luogo sospeso nel quale il tempo non scorre lineare ma ritorna circolare.
Cover Photo Credits: Pamela Diamante, Stato di flusso, 2022 – Photo Carlos Tettamanzi