I Sessant’anni del fumetto Diabolik

Genio indiscusso del crimine con più di 900 avventure alle spalle, Diabolik è un’icona del fumetto italiano.

900 e più avventure alle spalle e un successo internazionale. Diabolik, noto fumetto italiano, festeggia a novembre l’anniversario della prima uscita in edicola.

Con esattezza, il primo volume uscì in edicola il 1 novembre 1962, anno in cui Diabolik vide la luce grazie alle sue ideatrici nonché sorelle, Angela e Luciana Giussani, e alla collaborazione con la casa editrice Astorina.

L’idea fu quella di creare un fumetto in formato tascabile (11,5×16,9 cm) per consentire alle persone di poter sfogliare e leggere ovunque le avventure di Diabolik.

Grazie al mix di intuizione e intelligenza, le autrici hanno preso spunto dalle caratteristiche delle avventure francesi di Fantômas e Lupin, e hanno creato il personaggio che tutti riconoscono come “genio del crimine”. Ad accompagnare Diabolik nelle sue pericolose avventure, spicca la complice e affascinante Eva Kant, che ha riscosso un notevole successo alla pari del protagonista.

Il prossimo 31 dicembre è prevista inoltre l’uscita del film, con la regia dei Manetti Bros e che narra l’incontro tra il celebre ladro, interpretato da Luca Marinelli, ed Eva Kant, il cui ruolo è affidato a Miriam Leone, con la partecipazione di Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko.

Cover Photo Credits: Copertina fumetto Diabolik. Courtesy Diabolik.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno