Alessi festeggia 100 anni d’eccellenza nel design italiano

L’eccellenza italiana del design Alessi celebra i suoi primi 100 anni di carriera in grande stile: lancerà 12 nuove collezioni di pezzi iconici in edizione speciale!

Sembra trascorso poco tempo da quando i cavatappi antropomorfi di Alessandro Mendini o il famoso spremiagrumi di Philippe Starck hanno reso Alessi una delle eccellenze del design…eppure sono passati ben 100 anni!

Per festeggiare questo traguardo, l’azienda ha deciso di lanciare 12 collezioni in edizione limitata che prevedono la rivisitazione di pezzi iconici dei maggiori designer del marchio italiano.

Fondata a Omegna nel 1921 da Giovanni Alessi, negli anni l’azienda si è distinta per il suo stile umoristico, colorato ed elegante, diventando così sinonimo di qualità e affidabilità. Nei primi anni però, l’attività si limitava alla produzione di oggetti ben fatti, non c’era quindi quel forte elemento caratterizzante dal punto di vista creativo.

Tutto è cambiato con Alberto Alessi, attuale presidente dell’azienda, che ricorda come “nel 1970 Alessi si sentiva un po’ grigia, tutto era fatto di metallo e la fabbrica odorava di olio per auto. Ero giovane e pieno di speranza, e il mio piano era di introdurre un po’ di divertimento.

Allora cosa ha deciso di fare Alberto? Ha assunto “un numero esagerato di designer” per accrescere la qualità estetica dell’azienda, rivoluzionandola e rendendola celebre in tutto il mondo.

Quest’anno, in occasione del centenario dell’attività, Alberto Alessia ha dato vita ad Alessi 100 Values Collection, un progetto lungo 12 mesi che renderà omaggio ai maestri del design con cui ha lavorato e valorizzerà le idee passate, senza però dimenticare di guardare al futuro.

Ogni mese verrà presentato un nuovo prodotto o una versione inedita di un classico oggetto Alessi realizzato da designer del calibro di Enzo Mari, Achille Castiglioni, Alessandro Mendini e molti altri.

Ad aprire le danze è la Twergi Collection degli anni ‘80 di Ettore Sottsass, ora presentata con nuovi accostamenti cromatici. La collezione comprende: barattoli,  cavatappi, centrotavola e dei macina sale, pepe e spezie, utensili indispensabili per la cucina in perfetto stile Alessi.

Cover Photo Credits: La Twergi collection. Courtesy Alessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno